Navigazione veloce
I.S.I.S.S. "Raffaele Casimiri"

    • Liceo Scientifico
    • Liceo Scienze Applicate
    • Liceo Linguistico
    • Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio – Innovazione Tecnologica
    • Istituto Professionale per i Servizi Commerciali

L’ I.S.I.S.S. “R. Casimiri”, ubicato nella fascia appennica della Via Flaminia a Nord Est dell’Umbria, rappresenta da decenni un punto di riferimento formativo e culturale per tutto il Territorio e conserva, promuove e anima giornalmente i vari indirizzi di cui da anni si compone: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Linguistico, IndirizzoTecnologico Costruzione Ambiente Territorio, Indirizzo Professionale per i Servizi Commerciali; e’ dotato di un Osservatorio Astronomico ed l’unico in Umbria ad avere la gestione del Laboratorio Prove su Materiali al quale afferiscono attività inerenti al settore Tecnico Costruzione Ambiente Territorio.

continua a leggere


 

Orario lezioni a.s. 2016/2017

SCANSIONE ORARIA LEZIONI


 

Accedi al Registro elettronico

  Logo Registro elettronico

Cliccare sull’immagine per accedere al Registro elettronico


Progetti PON

Progetti PON Istituto

TARGA PON ambienti digitali TARGA PON LANWLAN
 

Lectio Magistralis "Benedette Guerre. Crociate e Jihad" - Relatore Alessandro Barbero

incontro-alessandro-barbero
 

"ExchangeMe" Italia/Australia.

gruppo-australiani

Con il gruppo delle studentesse, degli studenti e dei docenti australiani del St.Mary College e del St.Joseph di Wollongong. Sono ospiti nelle famiglie dei nostri studenti e frequentano le lezioni di latino, matematica e fisica al "Casimiri" per due settimane! Il progetto di scambio fa parte del Programma "ExchangeMe" Italia/Australia.


 

PROGETTO E.C.D.L. (patente Europea per il computer)

Anche quest’anno l’Istituto “R. Casimiri” organizza corsi di formazione per il conseguimento della Patente Europea per il Computer (ECDL) rivolti a tutti gli alunni come opzione integrativa facoltativa.

I corsi prevedono la partecipazione a lezioni tenute dal Dott. Diego Buratti che si svolgeranno presso l’Istituto Casimiri dalle 14 alle 17 per un totale di 75 ore a partire da Venerdi’21 ottobre 2016.

Si ricorda inoltre che il conseguimento della certificazione, oltre a costituire credito scolastico (0,30), in molte facoltà universitarie è riconosciuto come titolo e può sostituire l’esame di informatica ed è richiesto nel curriculum da molte aziende.

La patente europea conseguita al biennio non scade e può essere utilizzata come credito una sola volta nel corso del triennio.

I costi relativi all’acquisizione del Pacchetto ECDL per ciascuno studente sono così ripartiti:

  • Corso di 75 ore = 150 euro ( per un gruppo di almeno 18-20 studenti) da versare sul C/C della scuola ( Per il versamento verrà fornito il bollettino già intestato e compilato. Si può pagare la quota per intero entro dicembre 2016, ma è possibile dilazionare il versamento nel seguente modo: 100 euro entro dicembre e i rimanenti 50 euro entro febbraio).
  • Gli studenti che hanno già effettuato i primi due moduli durante la secondaria di primo grado possono iscriversi e pagare 120 euro per il corso senza dover sostenere il costo della skill card che resta ancora valida.
  • Skill Card = 65 euro ( tessera personale che riporta i dati anagrafici del titolare e sulla quale sono registrati gli esami sostenuti). La card si paga una sola volta e si hanno 3 anni di tempo per completare gli esami.
  • Esami 25 euro ciascuno: sono in totale 7 e si possono pagare anche singolarmente alcuni giorni prima del test. Se si viene bocciati ad un esame bisogna pagare di nuovo la tassa.
  • Il costo totale (corso- skill card -7 esami) è 390 euro.

Il calendario degli esami verrà fornito di volta in volta dal docente. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Casimiri oppure contattare la prof.ssa Pica Eula presso il Liceo.

Docente Referente Prof.ssa Eula Pica


Premio Campiello

Lo scorso 10 settembre presso il Teatro “La Fenice” di Venezia la Dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “R. Casimiri” di Gualdo Tadino, Prof.ssa Francesca Cencetti, ha preso parte come giurata al Cerimoniale di premiazione del Premio Campiello. Il Campiello, uno degli appuntamenti annuali fondamentali della cultura italiana, è promosso, curato e sostenuto, com’è noto, da Confindustria e prevede un sistema di designazione del vincitore, fra una rosa di cinque romanzi, in cui risulta decisivo il voto dei trecento giurati, i quali ricevono i volumi durante l’estate, per essere poi chiamati a esprimere, in totale riserbo, la loro preferenza. La Dirigente dell’Istituto “Casimiri”, selezionata appunto fra i trecento giurati, ha quindi avuto l’opportunità di prendere parte a una magnifica giornata di cultura di rilievo nazionale e di avviare contatti di cui il “Casimiri” si potrà avvalere per le sue attività formative future.

dirigente-francesca-cencetti


News

27 Set 16 - Lectio Magistralis “Benedette Guerre. Crociate e Jihad” – Relatore Alessandro Barbero

 

21 Set 16 - PROGETTO E.C.D.L. (patente Europea per il computer)

Anche quest’anno l’Istituto “R. Casimiri” organizza corsi di formazione per il conseguimento della Patente Europea per il Computer (ECDL) rivolti a tutti gli alunni come opzione integrativa facoltativa. I corsi prevedono la partecipazione a lezioni tenute dal Dott. Diego Buratti che si svolgeranno presso l’Istituto Casimiri dalle 14 alle 17 per un totale di 75 […]

15 Set 16 - Premio Campiello

Lo scorso 10 settembre presso il Teatro “La Fenice” di Venezia la Dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “R. Casimiri” di Gualdo Tadino, Prof.ssa Francesca Cencetti, ha preso parte come giurata al Cerimoniale di premiazione del Premio Campiello. Il Campiello, uno degli appuntamenti annuali fondamentali della cultura italiana, è promosso, curato e sostenuto, com’è […]

Tutte le news...

Direttive

Tutte le direttive...