Ultima modifica: 29 Ottobre 2013

Corsi

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali di Gualdo Tadino è ben inserito nel contesto sociale, culturale ed economico della realtà locale in quanto da anni ha attivato convenzioni e collaborazioni con varie realtà economiche e con enti pubblici e privati che hanno consentito agli studenti di maturare esperienze professionali certificate.

L’Istituto offre un percorso formativo ampio e diversificato, da sviluppare in relazione ai seguenti settori produttivi: produzione e servizi commerciali,  turismo e comunicazione, per rispondere alle esigenze di un territorio che comprende aziende appartenenti ai diversi ambiti di attività economica.

L’indirizzo di studio attualmente presente, frutto della riforma degli istituti professionali, è quello relativo ai “servizi commerciali”. Il profilo d’indirizzo consente di integrare le competenze di area aziendale con quelle specifiche per la promozione e la comunicazione pubblicitaria e per il supporto alle imprese turistiche, con insegnamenti funzionali all’area professionale individuata.

È un percorso quinquennale caratterizzato da una solida base di istruzione generale e tecnico professionale tali da favorire l’acquisizione di:

saperi e competenze coerenti con le esigenze formative dei settori di produzione di beni e/o servizi

– capacità di rispondere alle richieste di personalizzazione dei prodotti e dei servizi

competenze nell’uso di tecnologie e metodologie innovative in contesti applicativi

Attualmente l’istruzione professionale è suddivisa in due bienni e un quinto anno. Nel primo anno del secondo biennio (classe terza) gli alunni sostengono un esame di qualifica che permette loro di continuare gli studi o entrare nel mondo del lavoro. Alla fine del quinto anno conseguono il diploma di Istruzione Professionale “Servizi Commerciali” che consente sia l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia il proseguimento degli studi nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, sia nei percorsi universitari di studio e di lavoro per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

Nelle classi quarte e quinte, in collaborazione con la Regione, viene attuato il progetto alternanza scuola-lavoro, attività  professionalizzante svolta in stretta collaborazione con le realtà produttive del territorio nelle quali i nostri allievi effettueranno stage e tirocini.  Inoltre verranno effettuate visite a mostre e fiere di settore, esplorazioni di laboratori di lavoro, microseminari presso aziende. Tale esperienza, oltre a favorire il collegamento con la realtà economica locale, permetterà agli allievi di acquisire competenze utilizzabili nelle varie attività lavorative della nostra regione.

 

PIANO DI STUDI

Quadro Orario

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

 5° anno

Area Comune

1^

 2^

 3^

 4^

 5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Area Indirizzo
Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

Scienze integrate  (Chimica)

2

 

 

 

Informatica  e laboratorio

2

2

 

 

 

Tecniche professionali dei servizi commerciali

5

5

8

8

8

Di cui in compresenza*

2

2

2

2

2

2° lingua straniera

3

3

3

3

3

Diritto/Economia

4

4

4

Tecniche di comunicazione

2

2

2

TOTALE

32

32

32

32

32

Di cui in compresenza

2

2

2

2

2

 

* Durante l’attività di compresenza, le lezioni si svolgeranno nel laboratorio di informatica dove verranno utilizzati software applicativi per la soluzione dei problemi tecnico-amministrativi-aziendali.





Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi